fbpx
Joomla Templates Free by College Varsity Jackets

Le Montagne di Genova

Categoria: Escursionismo

Roccati Editore - Le Mani Editore, Recco 2009

14x21 cm, 208 pagine a colori

36 immagini a pagina intera, copertina con alette, 16 cartine, Road Book completo dei trail, profilo altimetrico di ogni escursione, 3 indici, pianta e senzione delle grotte

Recensione su Alpinia.net

Trailer


Escursioni per tutti, ferrate e trail tra vette, boschi, laghi, cascate e grotte

Guida escursionistica alla Provincia di Genova caratterizzata da 47 itinerari, a cui devono essere sommate le varianti, che permettono una fruizione di tutte le vallate dell'entroterra e di tutte le vallette costiere nello specifico territorio trattato.

Il volume è un compendio di relazioni dotate di informazioni logistiche, storiche, geologiche, fitogeografiche.

Accanto alle più semplici passeggiate per famiglie e a quelle leggermente più ardite per i più esperti, vi sono anche proposte molto curiose quali grotte, trail, ferrate, e visite a cascate e laghetti.

Il libro presenta 4 diversi indici: geografico, temporale, per difficoltà e per genere. Queste suddivisioni, unite ad una grafica semplice ma frizzante e a fotografie suggestive, permettono di ottimizzare l'utilizzo degli itinerari.

Ogni percorso è dotato di una scheda iniziale che contiene tutti i parametri classici dei tour, a cui sono aggiunti anche molti altri dati utili e innovativi. Ogni itinerario è anche provvisto di un chiaro profilo altimetrico-grafico e di una cartina di posizionamento del percorso.

I trail, cioè i percorsi studiati per la corsa in montagna, hanno anche l'aggiunta di un road book che permette a chi li utilizza di avere una presentazione schematica di ogni bivio, in modo da non fermarsi a leggere mantenendo così l'andatura.


Questo volume si è classificato terzo al concorso nazionale letterario LeggiMontagna (Tolmezzo 2010), conquistando la Gerla d'Argento.


La premessa è stata scritta dal Prof. Annibale Salsa, in quel momento in carica come presidente generale del Club Alpino Italiano e l'introduzione da Michele Picco, in quel momento presidente del comitato ligure della Federazione Italaiana Escursionismo


Trailer