fbpx
Joomla Templates Free by College Varsity Jackets

Tecniche di Tree climbing

Categoria: Ambiente

Ali&no Editrice, Assisi 2013

16x23,3 cm, 156 pagine a colori

Oltre 200 fotografie ad alta definizione


L'arrampicata per la moderna arboricoltura: le tecniche, la legge, i materiali, il rischio ed i pericoli.

 

Arrampicarsi sugli alberi è una tappa della nostra evoluzione e fa parte della nostra natura. Il Tree climbing, l’arrampicata sugli alberi con le funi, è una tecnica con una lunga storia, che soltanto negli ultimi vent’anni si è sviluppata anche in Italia come tecnica di lavoro.

Questo studio è il contributo dell’associazione Alberi Maestri allo sviluppo e alla condivisione delle procedure per rendere questa professione sempre più sicura. Prende in esame le norme, l’equipaggiamento, i nodi, le tecniche e le buone prassi.

La presenza di alberi nel contesto urbano risulta fondamentale per la società umana, per diverse ragioni. Prima fra tutte il benessere derivante dal vivere in luoghi abbelliti dagli alberi. È necessaria quindi una nuova consapevolezza da parte degli arboricoltori climber: un operatore che non è in grado di prendersi cura di se stesso, della propria sicurezza, difficilmente farà un buon lavoro con un altro essere vivente.


Il libro è stato composto insieme a Marco “Barone Rampante” Rinaldi, ideatore del progetto, formatore alla sicurezza sul lavoro, certificato come climber europeo ETW (European Tree Worker) e come tecnico arboricoltore europeo ETT (European tree technician ), insegna tree climbing dal 2004, arrampica alberi da oltre trent'anni.