Joomla Templates Free by College Varsity Jackets

Il Mare segreto della Liguria

Categoria: Escursionismo

Edizioni del Capricorno, Torino 2013,

17,5x25 cm, 144 pagine a colori

con fotografie ad alta definizione e disegni precisi


Alla scoperta di ciò che non si vede ma che si sogna

Un mare diverso: vicino, ma lontano dal turismo di massa. Il mare nascosto e libero della Liguria, a due passi dai centri turistici più frequentati. Calette e piccoli lidi a picco sul mare da conquistare con brevi escursioni in ambienti caratterizzati da una straordinaria biodiversità.

 

Da Levante all'isola Palmaria, passando per Portofino, le Cinque Terre e Punta Bianca. Un'occasione per conoscere e raggiungere luoghi caratterizzati da un'affascinante biodiversità marina, come quelli che ospitano le praterie di posidonia, le zone dove nuotano delfini, capodogli e balenottere, e le postazioni migliori per il birdwatching.

Per ogni itinerario è prevista una scheda tecnica con tutte le informazioni utili al lettore (profili altimetrici, cartine, periodo consigliato, accesso, livello di difficoltà). Una sezione del libro è inoltre dedicata a una semplice, ma esaustiva presentazione riguardante geologia, botanica, storica e cultura dei territori visitati. Oltre a un ricco apparato iconografico inedito che completa il volume si riscontra anche un manuale iniziare sia per la parte dell'hiking terrestre sia per i tour marini.


Questo libro è stato scritto insieme a Cristian “Hawk” Falcone, laureato in Scienze ambientali marine, ex guida dell'acquario di Genova, animatore del festival della Scienza di Genova, responsabile dei campi avventura del WWF in Liguria e Toscana. Appassionato di outdoor, fotografo, arrampicatore, subacqueo (brevetto subacqueo Advanced Diver ESA) e presidente dell'associazione sportiva NormAdventure.