Joomla Templates Free by College Varsity Jackets

Onde di Pietra

Categoria: Arrampicata

Idee verticali Edizioni, Cosseria 2012

14,5x21 cm, 464 pagine a colori

con fotografie ad alta definizione e disegni precisi.

Traduzione in inglese e tedesco


1000 vie ad Est di Finale

Questa guida è il punto di riferimento per gli scalatori del nord ovest Italia che voglia arrampciare sul mare o in un compendio di rocce poliedrico e unico per la sua varietà. 464 pagine interamente a colori, traduzione in inglese e tedesco.

Si tratta di una guida precisa ed efficace che presenta ogni falesia dell’area con un dovuto accento posto sul rispetto dei luoghi e della loro storia che viene analizzata e spiegata insieme alla descrizione geografica, tradizionale e geologica di ogni singolo sito.

Interviste divertenti e curiose dei vari personaggi del verticale contribuiscono ad introdurre il lettore nell’ambiente di questa grande area che va da Varazze a Deiva, comprendendo anche il primo Piemonte ed una porzione di Emilia Romagna.

1000 scalate dal 2c all’8b, per ogni gusto, sicure, e su ogni livello. Un libro che coadiuva la preparazione degli itinerari e la manutenzione delle falesie. Una guida che non tradisce il lettore grazie a disegni molto semplici e cartine efficaci.

I due autori in collaborazione con il gruppo Outdoor Liguria hanno utilizzato questa guida per finanziare un progetto di richiodatura, chiodatura e manutenzione di più della metà delle falesie del volume che va avanti da diversi anni.

Il concetto è semplice: l’associazione si occupa di riqualificare le vallate depresse grazie all’arrampicata e ai sentieri per escursionisti, biker e trekker… e la vendita delle guide serve per rientrare almeno di una minima parte dei costi dei materiali anticipati.

I lavori come al solito, sono puro volontariato a proprie spese! Ed ecco 500 vie nuove che in questi anni si sono affiancate alle 500 esistenti. Ancora una volta è possibile usare le discipline montane, che sono cultura, per produrre altra cultura. Basta un piccolo flusso di turismo ecocompatibile nelle vallate minori per garantire la sopravvivenza delle microeconomie valligiane e quindi la tradizione locale.

Un progetto semplice che continua anche grazie alla visibilità data dal sito Arrampicate.it di Walter Leonardi, a sua volta scalatore e collaboratore attivo da molti anni.

Un libro che tenta di fare qualche cosa di concreto per migliorare il piccolo mondo che si ha intorno. Anche il mare è fatto di piccole grandi gocce, lo stesso specchio d’acqua su cui si può arrampicare, grazie a questo volume di quasi 500 pagine…


 

Il libro è stato scritto insieme a Fabio “Shaolin” Pierpaoli, climber (7a+ on sight, 7c+ RP in falesia e VIII in apertura in montagna, con prime ripetizioni invernali su linee magnifiche) e chiodatore con all'attivo 650 vie su ogni grado, roccia e livello, con particolare attenzione alla fascia dei principanti. Tree climber certificato e operatore si occupa di riqualificazione e valorizzazione territoriae outdoor... e umana!

È l'anima e il leader dell'associazione Outdoor Liguria e di molte altre cooperazioni: la sua opera si è estesa alla maggior parte delle discipline di ambito naturale sempre a titolo di volontariato e filantropia oramai da quai trent'anni.